Arezzo

Case in vendita in Arezzo

Arezzo

Se dovessimo fare una scelta per le città italiane da visitare dobbiamo sottolineare il nome “Arezzo”. Collocata in Toscana è un luogo che è senza tempo. Appena entrate in una delle viuzze, che immancabilmente vi portano nella piazza centrale, non ricordate più in che epoca siamo. Pensate che qui è nata l’Università ed infatti è ancora presente la prima Università più antica d’Europa.

Il centro storico è caratterizzato dalla presenza di Piazza Grande, un enorme spazio all’aperto completamente costruito in mattoncini circondata da tanti monumenti imponenti che vi fanno sentire piccoli, piccoli. Sottolineiamo che è una delle più belle piazze d’Italia e della Toscana.

La chiesa di Santa Maria della Pieve è uno delle strutture presente in Piazza Grande. particolare per la sua forma tondeggiante che ricorda una cupola, ma molto bassa. Questa struttura, che richiama l’architettura medievale, è stata tra i primi “esperimenti” architettonici delle cupole che hanno poi contraddistinto le cattedrali della chiesa.

Rimarrete poi stupidi dalla Cattedrale dei santi Pietro e Donato. Costruzione realmente imponente, enorme che sorge sull’antico sito dell’acropoli cittadina di Arezzo. La sera è il punto più illuminato che è visibile perfino dal cielo.

La cultura è familiare in questa città, per ammirarla c’è il Museo di casa Vasari con affreschi e dipinti che sono rinascimentali, stupendi e ottimamente tenuti. Unitamente potete visitare il museo archeologico dove ci sono reperti che appartengono addirittura all’epoca del dominio etrusco in Toscana.

L’anfiteatro romano è tra le più antiche testimonianze della prima acropoli sui cui è nata la città. Tuttavia Arezzo è ricca di altri monumenti come: palazzo dei Priori, Casa del Petrarca, Basilica di San Francesco d’Assisi e Palazzo dei Priori.

Regione Arezzo Proprietà