Massa

Case in vendita in Massa

Massa

Massa è il capoluogo della provincia di Massa Carrara e si estende a nord nella Lunigiana. Una parte - Marina di Massa - è in riva al mare con belle spiagge, l'altra in montagna. Oltre a Carrara, la maggior parte del marmo viene estratto e lavorato a Massa.

Destinazione dai mille volti, questo è il termine perfetto per la frazione di “Poveromo”, appartenente alla provincia di Massa Carrata, ma sul lato costiero della Toscana. A livello territoriale si parla di una frazione che appartiene a Marina di Massa.

Cosa troviamo a Poveromo? Tutto! Possiamo gridare che si trova di tutto, come:

-          Spiagge

-          Giardini

-          Luoghi di escursioni

-          Attività e attrattive varie

-          Locali di divertimento

-          Ottimi ristoranti di cibi tradizionali

-          Enogastronomia toscana DOC

Il motivo per cui è molto conosciuta è la famosa “Spiaggia di Viareggio” e per la “Spiaggia di Forte dei Marmi”.

L’abbiamo vista nelle riprese di grandi e storici film cult. Dove proprio la bellezza dei luoghi ha affascinato tante generazioni. Ancora oggi è un luogo da sogno che soddisfa il turista. Ambiente sereno, elegante, ma che ispira anche i giovani che depongono il loro dispositivo mobile per apprezzare quello che hanno attorno nei panorami di Poveromo.

Poveromo, dimenticata dai VIP, ma novità in vista

Ci sono alti e bassi della vita turistica di una località e Poveromo è proprio l’emblema di questo.

 

Negli anni del 1960 la frazione di Poveromo ebbe un boom economico del turismo, specialmente per la continua visita di VIP sia sportivi che anche dello spettacolo. I nobili fiorentini e anche francesi erano soliti visitare e affittare questo ambiente. Ciò ha creato negli anni anche una grande affluenza dei “nuovi ricchi”, cioè commercianti attratti dalla possibilità di incontrare il proprio idolo.

Diciamo che proprio negli anni del 1970 e 1980, Poveromo era molto frequentata da turisti di ceto medio. Poi nei primi anni del 1990 e del 2000, c’è stato un crollo di presenza dai VIP che si sono spesso spostati nelle spiagge vicine.

Solo che questo “Sali e Scendi” lo possiamo proprio sfruttare. Poveromo è ricca di ville super lussuose, complete di piscina, di sauna turca e finlandese, con camere di proiezione e altre da discoteca. Alcune di queste ville sono anche complete di parco esterno tutte prenotabili come “villa vacanza” a prezzi che sono suddivisi in:

-          Giornate

-          Settimane

-          Mesi

Complete di full optional per una vacanza da VIP. Le agenzie che sono specializzate in questi “affitti” permettono anche di avere dei prezzi che sono a comitiva.

Già questo attira nuovamente molti turisti, italiani e stranieri, a Poveromo, ma poi vogliamo parlare delle spiagge? Sono sconfinate, enormi, un deserto della toscana, con sabbia leggerissima, molto fine. Si ha una sensazione molto piacevole camminarci sopra.

Gli stabilimenti balneari organizzano molte attività da discoteca all’aperto, rispettando le nuove regole, con settori divisi per privet, con stand sulle spiagge e ora dell’aperitivo.

Poveromo è confinante con Ronchi, Cinquale e Montignoso, dove ci sono tanti negozi per il proprio shopping, discoteche e altrettanti punti di ritrovo. Raggiungibile anche in appena 10 minuti in bicicletta.

Cosa visitare a Poveromo?

Piccole chicche sulla frazione di Poveromo. Questa località turistica è ricca di parchi e zone naturali che permettono anche delle escursioni piacevoli e passeggiate in pineta.

 

Il centro è ricco di negozi e ristoranti, anzi va un premio per la proposta enogastronomica e gastronomica che rappresenta pienamente la Toscana.

I monumenti da visitare assolutamente sono la chiesa di S. Domenichino, le ex paludi che sono state bonificate, fare trekking nei suoi luoghi naturistici.

Vi potete anche allungare al:

-          Lago di Massaciuccoli

-          Parco del WWF

-          Statue e stele varie

Dobbiamo comunque porre un accento sul fatto che Poveromo è perfetta per coloro che amano essere immersi nella natura ed il mare. I giovani trovano anche molte attività sportive e ricreative da fare sempre all’aperto. Il motto di Poveromo? Divertirsi, sempre!